I Limiti del
perdono.

IT

PAUSE D’ATTENZIONE, Il gemellaggio creativo e paziente
Ludovico Pratesi

Carlo e Fabio Ingrassia al Macro di Roma.
1 DICEMBRE 2015
Un sottile strato di pigmento rosa forma un rettangolo sul pavimento nero di una delle sale del Macro, con due porzioni vuote, che corrispondono precisamente alle campiture rosa presenti su due cartoncini bianchi appesi sulla parete davanti. I limiti del perdono (2014) non è soltanto un’installazione precisa e rigorosa che domina la mostra personale di Carlo e Fabio Ingrassia, curata da Cornelia Lauf al Macro Reggio Emilia.
Come sottolinea David Freedberg, ci conduce nel mondo ambiguo e misterioso delle “sfumature dell’identità” dell’essere gemelli omozigoti, uno mancino e l’altro destro , che disegnano insieme, come se l’atto manuale compiuto a quattro mani riuscisse a comporre l’Uno platonico. «Carlo definisce il segno, Fabio raccorda e da un segno soffiato. I margini non si toccano, semmai si suggeriscono», spiegano. E tra le opere, tutte interessanti, esposte al Macro, questa va oltre, mettendo insieme arte e vita, pratica e concetto, Carlo e Fabio verso l’unità ideale della Vie en Rose .

EN

PAUSE OF ATTENTION, Twinning creative and patient
Ludovico Pratesi

Carlo and Fabio Ingrassia at Macro in Rome.
DECEMBER 1, 2015
A thin layer of pink pigment forms a black rectangle on the floor of one of the halls of the Macro, with two blank portions, which correspond precisely to the pink backgrounds present on two white cards hanging on the wall in front. The Limits of Forgiveness (2014) is not only a rigorous and precise installation that dominates the exhibition of Carlo and Fabio Ingrassia, curated by Cornelia Lauf at Macro Reggio Emilia.
As underlines David Freedberg, leads us into the world of mysterious and ambiguous “shades identity” of being identical twins, one left-handed and the other right, drawing together, as if the act manual made four hands could compose One of the Platonic. “Carlo defines the sign, and a sign Fabio joins blown. The margins do not touch, if anything you suggest,” they explain. And among the works, all interesting, on display at the Macro, this goes further, putting together art and life, practice and concept, Carlo and Fabio towards unity ideal Vie en Rose.
Dettaglio (Serie sfumature) - Carlo e Fabio Ingrassia - titolo, I limiti del perdono
The Limits of Pardon, from the series Veils, 2014
Pastel on Shoeller paper, floor installation
Diptych: 40.4 x 27.4 cm, variable dimensions.
Courtesy the artists
I limiti del perdono_MG_1434(1)
I limiti del perdono, Installation view,
Pianeta X, RISO – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, Palermo, Italy.